Progetto Orientamento in ingresso
Liceo Amaldi

Orientamento in ingresso

Responsabile del servizio: prof.ssa Ilenia Grazioli (grazioli.ilenia@liceoamaldi.edu.it)

Il servizio di orientamento in ingresso attivo al Liceo Amaldi è parte del più ampio contenitore denominato Amaldi orienta.

Il servizio di Orientamento in ingresso serve agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado per scegliere consapevolmente l’indirizzo di studio superiore più adatta a loro.

• se stessi
  • l’ambiente in cui vivono
  • i mutamenti culturali e socio-economici
  • le offerte formative

così che possano essere protagonisti di un personale progetto di vita e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile.

Per quanto riguarda l’orientamento in ingresso il Liceo Scientifico “Edoardo Amaldi” attiva anche per l’anno scolastico 2024/2025

tre opzioni di percorso liceale scientifico

• Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate
  • Liceo Scientifico sezione ad indirizzo Sportivo

e la NUOVA PROPOSTA

• Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – Curvatura “Ambiente e sostenibilità”.

Diverse le attività orientative che potranno aiutare gli studenti nella scelta dell’indirizzo di studi più adeguato alle proprie aspirazioni e le famiglie nel delicato accompagnamento dei figli.

1. Sportello orientamento
  2. Incontri di orientamento presso le Scuole Secondarie di I Grado
  3. Partecipazione all’iniziativa “Un pomeriggio da liceali all’Amaldi” – Microinserimento
  4. Open day – Il Liceo si presenta
    • Speciale “Fiera dell’orientamento”
    • Speciale Open day – “Porte aperte all’Amaldi”
  5. Laboratori presso le scuole secondarie di I Grado

Puoi approfondire ciascuna delle proposte e le relative modalità di prenotazione nella Lettera alle scuole e alle famiglie in questa pagina.

Il servizio aiuta gli studenti e i genitori nella delicata questione della scelta della scuola superiore di secondo grado.

Come si accede al servizio

Le modalità di accesso al servizio sono differenti a seconda della proposta. Per tutte le informazioni vedi la Lettera alle scuole e alle famiglie.

Servizio online

Per maggiori informazioni puoi consultare le pagine di Amaldi orienta, appositamente realizzate per gestire tutte le informazioni nei minimi dettagli.

Cosa serve

Per conoscere le proposte orientative per gli studenti in ingresso viene predisposta ogni anno una Lettera alle scuole e alle famiglie. La lettera contiene tutte le proposte e le modalità organizzative. Le famiglie sono invitate a prendere visione delle proposte, delle date e delle modalità di realizzazione di ciascuna proposta.

Tempi e scadenze

Le fasi e le scadenze per ciascuna proposta orientativa sono ben indicate nella Lettera alle scuole e alle famiglie, che diviene così il testo fondamentale da consultare per l’iscrizione alle differenti proposte orientative.

Ulteriori informazioni

Vuoi conoscere il Liceo Scientifico "Edoardo Amaldi"? Oltre alla Lettera alle scuole e alle famiglie, puoi consultare le pagine di Amaldi orienta.

Contenuti filtrati per: