progetto Inclusione scolastica
Liceo Amaldi

Inclusione scolastica

Ogni alunno può manifestare bisogni educativi speciali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano una adeguata, inclusiva e personalizzata risposta

Cos'è

dal sito del Ministero per l’Istruzione e del Merito

I principi che sono alla base del nostro modello di integrazione scolastica – assunto a punto di riferimento per le politiche di inclusione in Europa e non solo – hanno contribuito a fare del sistema di istruzione italiano un luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutti, sottolineandone gli aspetti inclusivi piuttosto che quelli selettivi.

Gli alunni con disabilità si trovano inseriti all’interno di un contesto sempre più variegato, dove la discriminante tradizionale – alunni con disabilità / alunni senza disabilità – non rispecchia pienamente la complessa realtà delle nostre classi. Anzi, è opportuno assumere un approccio decisamente educativo, per il quale l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene sulla base della eventuale certificazione, che certamente mantiene utilità per una serie di benefici e di garanzie, ma allo stesso tempo rischia di chiuderli in una cornice ristretta.

In questo senso, ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.

Nel servizio per l’Inclusione scolastica si delineano le seguenti sigle:

  • BES – Bisogni Educativi Speciali
  • DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
  • NAI – NeoArrivati in Italia

Al Liceo Amaldi è presente una Commissione per l’Inclusione scolastica presieduta dalla referente di istituto prof.ssa Anna Mangini (mangini.anna@liceoamaldi.edu.it).

A cosa serve

Il servizio Inclusione scolastica serve per la governance di tutte le situazioni BES presenti, ciascuna nella propria specificità.

Come si accede al servizio

Ciascuna situazione individuale che necessita di una speciale attenzione è gestita a partire dalla comunicazione famiglia/scuola, avendo come riferimento il docente coordinatore di classe, ovvero i docenti della classe, che si interfacciano con la docente referente di istituto e con la Dirigenza Scolastica e gli specialisti esterni coinvolti.

Ogni situazione deve essere conosciuta e analizzata a sé per poter trovare in sinergia le migliori strategie volte al miglioramento del benessere dello studente.

Procedure collegate all'esito

Il Liceo Amaldi redige ogni anno un Piano Annuale per l'Inclusione (PAI) approvato di norma dal Collegio dei Docenti ad inizio anno scolastico.

Servizio online

Come strumento on line, il Liceo Amaldi ha realizzato Computer Amico, un sito liberamente consultabile in cui trovare alcuni utili suggerimenti su software, per lo più gratuiti e open source, che potrebbero aiutare ad utilizzare il computer nello studio, per prendere appunti, durante le verifiche.

Servizi correlati

Cosa serve

Per accedere al servizio per prima cosa occorre interfacciarsi con i propri insegnanti (coordinatore, docente del consiglio di classe) che provvede a consultare la referente di istituto, prof.ssa Anna Mangini.

Tempi e scadenze

E’ possibile presentare richieste specifiche in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio