progetto Orientamento post diploma

Orientamento post-diploma

Responsabile del servizio: prof.ssa Ilenia Grazioli (grazioli.ilenia@liceoamaldi.edu.it)

Scegliere come procedere dopo il diploma non sempre è facile, o almeno non per tutti.

Il servizio Orientamento post- diploma aiuta lo studente in questo non sempre facile momento fondamentale per ogni studente.

Il servizio fa parte del più ampio contenitore Amaldi Orienta, rivolto sia agli studenti in ingresso che a quelli in uscita dal liceo.

Concretamente, per l’orientamento post-diploma il Liceo propone numerose attività rivolte alle classi del Triennio:

Progetti ad adesione individuali – in orario extracurriculare

1. Percorsi di preparazione ai test universitari
  2. Incontro con gli studenti Testbusters
  3. Alpha Test – incontri online
  4. Ulteriori opportunità, come la partecipazione a Open Day universitari, fiere dell’orientamento, iniziative di enti formatori esterni o interni al Liceo (corsi preparazione test, percorsi universitari all’estero, serate scientifiche…), ritenuti ottime occasioni per l’approfondimento e la sperimentazione di percorsi orientativi ad hoc.

Progetti a classe intera – in orario curriculare

1. Percorso formativo interno della durata di due ore e direttamente effettuato dalla docente referente per l’Orientamento post-diploma
  2. Incontro con gli ex studenti
  3. Orientamento e tutorato con l’Università di Bergamo
  4. I percorsi post-diploma all’estero
  5. Eventuali visite/incontri con laboratori di ricerca
  6. Avvicinarsi al mondo universitario, incontro dialogico formativo/informativo (Portale CISIA, TOLC…)
  7. Percorso conoscitivo del mondo del lavoro
  8. Settimana di incontro con le professioni

Il servizio serve agli studenti del liceo, a partire già dal terzo anno, per cominciare a immaginarsi nel proprio percorso di crescita e professionale a partire dalla conoscenza di sé e dalle offerte provenienti dal mondo universitario e lavorativo.

Al servizio si accede informandosi sulle proposte che di anno in anno il liceo propone per le classi del Triennio. Le informazioni vengono di norma pubblicate tramite circolari dedicate e nel contenitore Amaldi Orienta.

I contenuti del servizio sono sempre aggiornati durante l’anno con le informazioni utili agli studenti per facilitare e orientare nella scelta post-diploma.

Attraverso circolari periodiche la docente referente comunica gli eventi organizzati per l’Orientamento post-diploma.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: