Mobilità internazionale
Liceo Amaldi

Mobilità internazionale

Gli studenti del quarto anno hanno la possibilità, previa scelta della famiglia, di effettuare una anno di studio all'estero

I percorsi di Mobilità internazionale possono essere semestrali o annuali. Di norma tali percorsi vengono progettati e realizzati con il supporto di agenzie/enti esterni.

Il Liceo regolamenta questo servizio con specifiche procedure, che vengono allegate in questa pagina. Ogni famiglia può liberamente prenderne visione per conoscenza e supporto alle proprie eventuali scelte nel merito.

Gli studenti che maturano l’intenzione di effettuare questo tipo di interesse sono normalmente invitati a prendere conoscenza dei percorsi informativi e selettivi e a procedere come indicato nei documenti allegati, facendo riferimento al proprio coordinatore di classe per eventuali chiarimenti.

Il progetto consente agli studenti del quarto anno, che hanno maturato una decisione già dal terzo anno, di frequentare all'estero l'intero anno scolastico o una semestre.

Elenco delle procedure per l'a.s. 2023/24:

• Circolare n.62 dell'11/10/2023, Mobilità internazionale, procedure
  • Allegato 1 – Procedura mobilità all’estero_2023
  • Allegato 2 – Mod. A – comunicazione mobilità - intenzione
  • Allegato 3 – Mod. B – comunicazione mobilità – attivazione del percorso
  • Allegato 4 – Mod. C – indicazioni colloquio rientro

Cosa serve

Per accedere all’esperienza di mobilità internazionale occorre inizialmente avviare in famiglia un percorso di riflessione. Lo studente che ne fa richiesta procede quindi nelle fasi di concretizzazione anche con il supporto di agenzie ed enti esterni.

Tempi e scadenze

Normalmente occorrono considerare non meno di tre fasi, ciascuna quindi con le proprie scadenze specifiche.

Le tre fasi consistono in: preselezione e superamento della selezione, tempo di permanenza all’estero, rientro dello studente al termine dell’esperienza.

Si consiglia una lettura attenta delle circolari e allegati di questa pagina che chiariscono nel dettaglio tutte le fasi e gli aspetti organizzativo.