PCTO
Liceo Amaldi

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Referente di istituto: prof.ssa Barbara Gualandris

PCTO è una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta

• a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti
  • ad arricchirne la formazione
  • a orientarne il percorso di studio e di lavoro in futuro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Ogni classe del Triennio ha un docente referente di PCTO. Il docente segue il percorso di ciascun studente della classe, garantendo l’effettuazione di non meno di 90 ore nel triennio e guidando gli studenti in una riflessione sui percorsi fatti.

Le attività possono essere svolte individualmente o di classe (project work).

Il PCTO è normato dalle seguenti disposizioni legislative e relative Linee Guida:

Un modulo online può essere compilato per la gestione dei PCTO:

Segnalazione Aziende Le famiglie possono compilare un modulo per segnalare Aziende disponibili ad attivare percorsi di PCTO. La compilazione del modulo è ad accesso libero.

Il PCTO vuole collegare l'attività scolastica con le esigenze del mondo del lavoro in tutti i suoi aspetti, proponendo allo studente di  mettersi in gioco e sperimentare sul campo le proprie abilità, conoscenze, competenze sviluppate a scuola.

Come si accede al servizio

Lo studente si interfaccia con il docente referente per pianificare le proprie attività.

La Referente di Istituto, prof.ssa Barbara Gualandris, aiuta lo studente e il docente referente in tutte le pratiche necessarie per l'avvio dell'attività.

Servizio online

Il Liceo Amaldi gestisce i percorsi di PCTO con il registro Scuola e Territorio di Spaggiari.

Scuola e Territorio, collegato al registro elettronico, permette allo studente di gestire il proprio profilo PCTO e al docente referente di effettuare le operazioni di validazione.

Autenticazione

L’accesso a Scuola e Territorio è riservato allo studente, che deve autenticarsi con le propri credenziali del registro elettronico fornite dalla Segreteria.

ATTENZIONE – L’account del genitore non è collegato a Scuola e Territorio.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre inizialmente interfacciarsi con il docente referente della classe. Una volta concordato e definito l’ambito scelto, viene attivato il patto formativo con l’ente o l’azienda di riferimento.

Tempi e scadenze

L’esperienza di PCTO è attiva per ciascun studente dall’inizio del terzo anno alla fine del quinto anno liceale e deve assolvere non meno di 90 ore nel triennio, che però possono essere variamente ripartite nel percorso triennale.

Ulteriori informazioni

Una piattaforma ministeriale organizza la raccolta dei dati dei PCTO: Piattaforma ministeriale ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.

Un particolare percorso di PCTO svolto all'estero riguarda il Programma FLASH, PCTO nel Regno Unito (Nottingham)

Contenuti filtrati per: