Statuto delle Studentesse e degli Studenti

E' il fondamentale riferimento normativo per la cittadinanza studentesca e per l’affermazione di una cultura di diritti e doveri tra studenti

Descrizione

Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti della scuola secondaria rappresenta il fondamentale riferimento normativo per la cittadinanza studentesca e per l’affermazione di una cultura di diritti e doveri tra studenti.

E’ uno strumento che garantisce la partecipazione degli stessi alla vita della comunità scolastica e favorisce un dialogo costruttivo fra alunni e insegnanti.

Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti:

• sostiene che la scuola è luogo di formazione e di educazione mediante l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della personalità individuale nel rispetto delle regole di convivenza sociale e civile che fanno di ogni individuo un buon cittadino;
  • stabilisce diritti e doveri dello studente;
  • prevede la necessità, da parte delle singole istituzioni scolastiche, di individuare sanzioni in occasione di mancanze disciplinari.

Riferimenti normativi
DPR 24 giugno 1998, n. 249, aggiornato con, DPR 21 novembre 2007, n. 235