Iscrizioni a scuola
Liceo Amaldi

Iscrizioni a scuola

Possono iscriversi al liceo gli studenti già in possesso di licenza media. Le procedure variano tra chi si iscrive al primo anno e gli studenti già iscritti

Studenti già iscritti (classi Prime, Seconde, Terze e Quarte)

La conferma d’iscrizione alle classi successive alla prima viene effettuata direttamente dal genitore accedendo al Registro elettronico, alla voce Iscrizione – Conferma iscrizione anno successivo, generalmente verso la fine del mese di aprile. Una circolare specifica stabilisce di anno in anno la data di termine delle iscrizioni.

All’atto della conferma dell’iscrizione, viene chiesta ai genitori di verificare l’esattezza dei dati anagrafici e modificare le eventuali variazioni, recapiti email e telefonico compresi.

Viene inoltre chiesto di indicare la scelta per l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) piuttosto che la scelta alternativa.

Gli alunni non promossi allo scrutinio finale s’intendono automaticamente iscritti allo stesso anno di corso frequentato, salvo la facoltà degli interessati di presentare domanda di iscrizione ad altra scuola.

Ai fini del completamento dell’iscrizione è richiesto di procedere al versamento delle Tasse di iscrizione e frequenza (solo per gli studenti delle classi quarte e quinte) e del Contributo volontario che vengono ulteriormente spiegati e motivati in una Lettera alle famiglie con tutti i dettagli relativamente al proprio corso.

Studenti che si iscrivono al primo anno

Le iscrizioni vengono effettuate di norma nel mese di gennaio e sono esclusivamente online collegandosi al sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

Le date esatte vengono stabilite di anno in anno e vengono comunicate attraverso il sito e tutti i canali di informazione disponibili.

L’iscrizione avviene in tre fasi:

• Fase 1 – Abilitazione
  • Fase 2 – Compilazione del modulo online
  • Fase 3 – Inoltro del modulo compilato

Al termine dei passaggi, la famiglia riceverà alla casella di posta elettronica inserita un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

Per ciascuna fase vengono fornite le informazioni relative. La Segreteria si rende disponibile per uno sportello di consulenza alla famiglia per qualsiasi necessità.

Il servizio Iscrizioni a scuola serve a gestire l'iscrizione all'anno scolastico successivo.

Come si accede al servizio

Per gli studenti che si iscrivono al primo anno l'iscrizione avviene collegandosi direttamente al sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Per gli studenti delle classi prima, seconda, terza e quarta si accede attraverso il registro elettronico.

Procedure collegate all'esito

Per accedere al registro elettronico occorre essere in possesso delle credenziali rilasciate dalla segreteria.

Servizio online

L'iscrizione al primo anno avviene attraverso il sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM)

Autenticazione

Ricordarsi di digitare correttamente le proprie credenziali di accesso al registro elettronico.

In caso di necessità con l’accesso al registro elettronico, rivolgersi alla Segreteria didattica.

Cosa serve

Per gli studenti già iscritti è sufficiente accedere al servizio tramite il registro elettronico digitando le proprie credenziali.

Per chi intende iscriversi alla classe prima, per procedere con l’iscrizione è necessario indicare:

• Codice meccanografico della Scuola Secondaria di Primo Grado di provenienza (consultare proprio istituto)
  • Codice meccanografico del Liceo Amaldi, unico per tutti gli indirizzi: bgps17000d Liceo Scientifico (LS) Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate (LSOSA) Liceo Scientifico Sportivo (LSS) Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate con curvatura Ambiente e Sostenibilità
  • Compilare il modulo in tutte le sezioni obbligatorie, indicando la prima e la seconda scelta ed eventualmente una terza scelta:
  • Prima Scuola scelta per l'iscrizione: deve essere selezionato l'indirizzo di studio prescelto tra quelli indicati sopra.
  • Seconda Scuola scelta per l'iscrizione: è possibile scegliere un altro indirizzo di studio presso il Liceo Amaldi o altri istituti.

Tempi e scadenze

Per chi intende iscriversi al primo anno occorre rispettare le seguenti scadenze:

Abilitazione

Si potrà accedere alla fase di abilitazione sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito alla pagina di Login a partire dalle 9.00 del 19 dicembre 2023.
Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Compilazione del modulo online

A partire dalle ore 8.00 del 09 gennaio 2023 e fino alle ore 20.00 del 30 gennaio 2024 si potrà effettuare l'iscrizione accedendo al sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito e compilando la domanda in tutte le sue parti.

Inoltro della domanda

Al termine della compilazione la domanda dovrà essere inoltrata cliccando sull'icona presente nel menu a sinistra.
La famiglia riceverà alla casella di posta elettronica inserita un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

Casi particolari

A partire da lunedì 08 gennaio 2024 il Liceo Amaldi mette a disposizione, previo appuntamento, per chi desidera iscriversi presso il nostro Istituto, uno sportello per la compilazione assistita presso la Segreteria. Lo sportello sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

lunedì 8.30-10.00
martedì 8.30-10.00
mercoledì 10.00-12.00
giovedì 8.30-10.00
sabato 8.00-12.00

I genitori dovranno presentarsi provvisti di documento di identità proprio e codice fiscale proprio e del/della figlio/a.
Per ulteriori informazioni telefonare alla Segreteria del Liceo o inviare una mail e chiedere di Signorelli Francesca.