Esami integrativi e di idoneità
Liceo Amaldi

Esami integrativi e di idoneità

Esami integrativi e esami di idoneità necessari per il percorso scolastico dello studente proveniente da altre scuole e/o indirizzi

Esami integrativi

E’ possibile sostenere esami integrativi da parte di studenti che provengono da altri istituti con il medesimo indirizzo di studio o da altre scuole con indirizzi di studio differenti.

Il superamento di prove integrative nelle discipline non comprese nel curricolo dell’indirizzo di provenienza deve avvenire entro il 31 agosto dell’anno in corso.

Esami di idoneità

E’ possibile sostenere esami di idoneità da parte di studenti privatisti e non che intendono sostenere l’ammissione alla classe successiva o la partecipazione all’Esame di Stato.

Specifiche comunicazioni vengono indirizzate allo studente e ai docenti per lo scrutinio finale o che compongono la commissione d’esame.

Il servizio serve per quegli studenti che intendono trasferirsi da un altro istituto e iscriversi al Liceo Amaldi.

Come si accede al servizio

Il Regolamento di Istituto descrive le procedure per le situazioni di cui in oggetto.

Procedure collegate all'esito

Trasferimento da altra scuola.
Si intende per trasferimento da altre scuole l’inserimento di un alunno esterno in una classe del liceo del medesimo indirizzo di studi rispetto a quello di provenienza in corso d’anno o al termine dell’anno scolastico, senza integrazione del curricolo. Se in corso d’anno, tali trasferimenti sono ammessi, compatibilmente con la disponibilità della scuola ad accogliere un nuovo studente, entro il 15 marzo.

Passaggio da altri indirizzi di studio.
Si intende per passaggio da altri indirizzi, l’inserimento di un alunno proveniente da un indirizzo di studio diverso da quello di arrivo, previo superamento di prove integrative nelle discipline non comprese nel curricolo dell’indirizzo di provenienza. Tali passaggi possono avere luogo per qualunque annualità al termine dell’anno scolastico (31 agosto).

Cosa serve

Per la richiesta di esami integrativi, esami di idoneità, trasferimento da altra scuola o passaggio da altri indirizzi di studio, è sempre buona norma procedere con la prenotazione di un colloquio con la Dirigente Scolastica.

Tempi e scadenze

Le fasi e le scadenze di ciascuna singola richiesta e situazione è regolata da precise norme e tempistiche che devono essere rispettate.

La Dirigente Scolastica procede a conoscere ogni singola richiesta per la valutazione sul percorso migliore da intraprendere.

Regolamento di Istituto

Regolamento d'Istituto, aggiornamento del 30 ottobre 2023