Educazione civica
Liceo Amaldi

Educazione civica

L'Educazione civica al Liceo Amaldi nelle sue fasi progettuali per tutte le classi

L’Educazione civica nella modalità attualmente in vigore è stata introdotta nei percorsi di studio della Scuola Italiana con la Legge 92 del 20 agosto 2019. Nel quarto anno dalla sua introduzione, la Commissione per il Liceo Amaldi ha rivisto quanto sviluppato negli anni precedenti.

Il progetto della Commissione per l’Educazione civica è stato approvato dal Collegio dei Docenti in data 13 ottobre 2023.

Vengono confermati gli argomenti per ogni classe di livello collegati con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Gli argomenti sono:

classi Prime: Diritti umani
classi Seconde: Ambienti digitali
classi Terze: Legalità
classi Quarte: Uguaglianza di genere
classi Quinte: Ambiente

Commissione per l’Educazione civica del Liceo Amaldi

• prof.ssa Barbara Gualandris, referente di istituto per Educazione Civica
  • prof. Aurelio Bertocchi
  • prof.ssa Paola Ghilardi
  • prof.ssa Manuela Suardi

Fin dal primo anno della sperimentazione triennale di Educazione civica, la Commissione del Liceo Amaldi ha guidato i consigli di classe nella realizzazione delle 33 ore minime per classe richieste dalla normativa.

La Commissione per l’Educazione civica ha predisposto alcuni materiali utili per approfondire lo specifico e le richieste della nuova disciplina introdotta nella scuola italiana a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Il servizio di Educazione civica serve per attuare quanto richiesto dalla Legge 92 del 20 agosto 2019.

Come si accede al servizio

I docenti e gli studenti di ciascuna classe possono accedere alla compilazione del proprio modulo di progettazione attraverso un link dedicato.

Servizio online

Il servizio utilizza l'applicazione "Fogli" presente in Google Workspace. I docenti e gli studenti vi possono accedere dalla seguente pagina:

Autenticazione

E’ necessaria l’autenticazione attraverso il proprio account istituzionale fornito dal Liceo Amaldi.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso del proprio account istituzionale fornito dal Liceo Amaldi.

Tempi e scadenze

La compilazione del modulo in fase di progettazione avviene nella prima parte dell’anno scolastico.

Il Piano per l’Educazione civica viene approvato nei Consigli di Classe del mese di novembre di ogni anno.

Predisposizione del modulo

La Commissione Educazione civica predispone il modulo compilabile da ciascun docente e studente per ogni classe.

Compilazione del modulo online

I docenti e gli studenti di ciascuna classe procedono alla compilazione del modulo predisposto, aggiungendo contenuti, proposte, obiettivi, numero di ore previste per ciascuna attività.

Approvazione del piano di Educazione civica

Nei consigli di classe di novembre il Piano di Educazione civica viene approvato e le attività entrano a far parte del Piano Didattico della classe.

Ulteriori informazioni

Il modulo di progettazione è compilabile in modalità "editor" fino alla sua approvazione, dopodiché passa in modalità "visualizzazione" e solo il docente referente di classe ne potrà modificare i contenuti previa approvazione da parte del consiglio di classe.

Per ulteriori approfondimenti consultare la piattaforma ministeriale Cittadinanza e Costituzione, l'Educazione Civica nelle scuole