Corsi di recupero
Liceo Amaldi

Corsi di recupero

I corsi di recupero sono progettati durante l'anno scolastico e nel periodo estivo per quegli studenti che ne hanno bisogno

Le tipologie di recupero al Liceo Amaldi sono le seguenti:

• Seste ore o interventi pomeridiani
  • Assegnazione di schede o attività di revisione e loro correzione
  • Attività diversificate per piccoli gruppi nel normale orario scolastico
  • Forme di supporto a distanza
  • Forme di tutoring fra studenti coordinati dal docente
  • Sportello help previa richiesta da parte dello studente.
  • Revisione in classe degli argomenti oggetto di verifica e predisposizione di un nuovo accertamento nel breve periodo.
  • Sospensione del programma curricolare, revisione approfondita degli argomenti precedentemente trattati e nuova verifica.

Inoltre, i corsi di recupero vengono organizzati dalla scuola al termine del primo trimestre e al termine dell’interperiodo del pentamestre. La loro organizzazione è affidata ai Dipartimenti Disciplinari, che si attivano per garantire un percorso di studio sereno e solido.

Durante il periodo estivo vengono organizzati corsi di recupero specifici per quegli studenti con sospensione del giudizio in vista delle prove prove scritte e/o orali a settembre. L’iscrizione è libera e i corsi vengono attivati solamente al raggiungimento di un certo numero di iscrizioni.

Il servizio serve per sostenere quegli studenti che sperimentano difficoltà in una o più discipline e che devono compiere ulteriori passaggi di impegno scolastico per riallinearsi nelle discipline identificate.

Come si accede al servizio

Il Regolamento di Istituto richiama ai docenti, agli studenti e ai genitori i rispettivi doveri riguardo alle azioni di recupero scolastico. In particolare nelle sezioni:

• Titolo secondo, Il patto formativo di classe
  • Titolo terzo, Il patto formativo docente – studente
  • Titolo settimo, Il rapporto scuola – famiglia

vengono richiamate tutte le modalità necessarie e da intraprendere perchè il percorso di recupero dello studente sia utile al riallineamento nella disciplina.

Servizi correlati

Cosa serve

Il servizio viene attivato a partire dall’individuazione nei Consigli di Classe di quegli studenti che stanno sperimentando alcune difficoltà nel proprio percorso di apprendimento.

La pianificazione dei corsi di recupero viene quindi affidata al docente responsabile per l’orario scolastico, che provvede a determinare il calendario dei corsi di recupero nei periodi stabiliti.

Tempi e scadenze

I corsi di recupero vengono normalmente attivati al termine del primo trimestre, al termine dell’interperiodo del pentamestre e nel periodo estivo.

Regolamento di Istituto

Regolamento d'Istituto, aggiornamento del 30 ottobre 2023