BergamoScienza e Scuole in Piazza

Anno scolastico 2023/2024

Partecipazione alla manifestazione Scuole in Piazza e BergamoScienza (ottobre 2023) con 4 laboratori

dal 1 Settembre 2023 al 31 Ottobre 2023

Responsabile progetto: prof.ssa Michela Testa
Destinatari: terze, quarte, quinte
Adesione: libera adesione

Più in dettaglio, vengono proposti quattro laboratori:

1. I solidi noti – Quali solidi puoi costruire usando solo poligoni regolari? Quali di questi sono poliedri regolari? E che cosa succede se tagli un cubo con un piano? Lasciati guidare dai solidi noti e vieni a scoprirlo.
  2. “Cera” una volta una candela – Lo sapevi che le candele producono acqua? E che ci sono molti modi di spegnere una candela? Userai candeline di compleanno, barattoli e forchette per trovare la risposta a queste domande e a molte altre, sulle orme dello scienziato Michael Faraday.
  3. Fluidifichiamoci – In quali modi diversi si muovono l’aria e l’acqua? Anche se non hai mai sentito parlare di Bernoulli o dell’effetto Venturi, se vuoi scoprire come si comportano fluidi in movimento questo è il laboratorio giusto per te!
  4. Vibrazioni positive – Tutto vibra, tutto oscilla: gli atomi, la luce, il suono, gli edifici, i ponti, l’altalena e, in un certo senso, anche le persone. Ma che cosa succede se un sistema che vibra viene sollecitato da una sorgente esterna? Te lo mostreremo usando yo-yo a molla, pendoli multipli collegati tra loro e altri strumenti ingegnosi.

Sentierone di Bergamo Largo Gianandrea Gavazzeni, 39, 24121 Bergamo BG