Liceo Amaldi

Formazione

La formazione in servizio del personale Docente e ATA rappresenta un aspetto rilevante per la promozione efficace delle specifiche professionalità

La formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale (comma 124 della Legge 107 del 2015).

Il Liceo Amaldi descrive le proposte di formazione in servizio per i Docenti nel documento PTOF 2022/2025 alle pagg. 91-94, in cui si specificano le seguenti attività formative:

• Caffè digitale
  • Dematerializzazione e uso del digitale nella didattica
  • Regolamento ue 679/16 – Privacy, in materia di protezione e trattamento dei dati
  • Didattica per competenze e innovazione metodologica
  • Scuola sicura
  • Accoglienza alunni stranieri e NAI (alunni Neo Arrivati in Italia)
  • Progetto Jump: in rete con i docenti

Sempre nel PTOF 2022/2025, alle pagg. 95-96, vengono individuate le proposte formative per il personale ATA:

• La dematerializzazione e l’uso del digitale nella gestione amministrativa
  • Formazione in materia di Prevenzione, Protezione e Sicurezza

Il servizio Formazione permette di organizzare la formazione in servizio per il personale Docente e ATA.

Il Collegio dei Docenti approva di anno in anno ulteriori attività di formazione partendo dall’analisi dei bisogni specifici che possono manifestarsi in riferimento alle esigenze didattiche, professionali, relazionali, sociali rilevanti.

Come si accede al servizio

L'accesso al servizio per la Formazione è demandato per ciascuna attività ai referenti formatori che possono essere interni (ad es. TEAM Digitale) o esterni (ad es. Responsabile della Protezione dei Dati - RPD; Data Protection Officer - DPO).

Procedure collegate all'esito

Il Collegio dei Docenti approva i percorsi di formazione che coinvolgono i docenti, tutti o in parte.
Anche i Dipartimenti Disciplinari possono proporre percorsi o progetti di formazione e autoformazione, previa approvazione da parte del Collegio dei Docenti.
I singoli docenti possono avanzare la proposta di partecipazione a percorsi di formazione nei termini stabiliti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) relativo al personale del Comparto Scuola e previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.

Cosa serve

Per attivare percorsi e proposte di formazione del personale serve la presentazione di uno specifico progetto formativo al Collegio dei Docenti o al Consiglio di Istituto, che definisca i bisogni formativi in accordo con i formatori designati, che possono essere interni o esterni all’istituto.

Tempi e scadenze

L’area o i soggetti proponenti presentano le proposte formative agli organi collegiali deputati all’approvazione entro i tempi utili alla realizzazione delle specifiche proposte formative.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell'istituzione scolastica

Regolamento per la disciplina degli incarichi ad esperti esterni

Il regolamento che disciplina gli incarichi ad esperti secondo la vigente normativa