Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

Al termine del percorso quinquennale, lo studente liceale scientifico presenta conoscenze nei due ambiti della cultura scientifica e della tradizione umanistica.

Ha acquisito conoscenze e competenze nel saper applicare i metodi propri della Matematica, della Fisica e delle Scienze naturali per la risoluzione di problemi anche complessi. Ha sviluppato le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Per la specificità delle discipline affrontate e apprese nel percorso liceale, lo studente potrà effettuare una scelta di percorso post-diploma afferente a qualsiasi ambito di interesse maturato.

Quadro orario Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

La prevalenza della formazione scientifica e tecnologica è data dal maggior numero di ore della disciplina di Scienze naturali (Biologia, Chimica e Scienze della terra) e dalla presenza della disciplina di Informatica.

Entrambe le discipline favoriscono l'organizzazione di attività laboratoriali che coinvolgono attivamente lo studente e gli consentono di applicare quanto appreso teoricamente.

Come si accede

Gli studenti che scelgono di frequentare il Liceo Scientifico, per qualunque degli indirizzi presenti, dovrebbero possedere i seguenti requisiti:

• essere consapevoli e motivati nello scegliere un percorso che prevede l’ulteriore successiva scelta di percorsi di istruzione terziaria;
  • avere interesse per la ricerca e gli approfondimenti nelle diverse discipline del percorso di studio;
  • vivere lo studio come parte fondamentale del processo di apprendimento;
  • dimostrare piacere, interesse e predisposizione ad affrontare le discipline scientifiche già dalla scuola secondaria di primo grado.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Locatelli, 16, Alzano Lombardo (BG)

Da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 17.30

Sabato dalle 7.30 alle 14.30

Orario delle classi

Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Per le classi del biennio sono previsti due giorni dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Libri di testo classi Prime

Libri di testo in adozione nelle classi Prime del Liceo Amaldi

Libri di testo classi Seconde

Libri di testo in adozione nelle classi Seconde del Liceo Amaldi