Liceo Amaldi

Convenzioni

Convenzioni e Reti con enti, associazioni, servizi del territorio, aziende, altri istituti scolastici, università

A beneficio della comunità scolastica sono attivate Convenzioni e Accordi di Rete con enti, associazioni, servizi del territorio, altri istituti scolastici, università.
Le Convenzioni e le Reti attivate sono descritte nel documento Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF) Triennio 2022/2025 (pagg. 85-90).

Le Convenzioni e Reti attive sono:

• Rete di Ambito 2
  • Rete S:O.S. Scuola Offerta Sostenibile
  • Rete Scuole Sicure
  • Rete Licei di Bergamo
  • Rete per Medico competente
  • Rete CPL – Centro per la Promozione della Legalità
  • UNI BG per Orientamento
  • Rete Asaberg
  • Rete Scuole Green
  • Rete delle scuole della provincia di Bergamo per la promozione e gestione dei campionati studenteschi nella scuola secondaria di I e II grado
  • Rete di scopo per la formazione e l’addestramento laboratoriale del personale.

Un ulteriore ambito per cui vengono attivate convenzioni riguarda le attività di PCTO.

Il servizio Convenzioni e Accordi di Rete serve per aumentare l'offerta formativa valorizzando competenze ed esperienze presenti in altri servizi del territorio, di istituti scolastici, dell'università, di associazioni ed enti specifici.

Come si accede al servizio

L'accesso al servizio avviene con differenti modalità comunicate da ciascun partner con cui si intraprendono attività di potenziamento dell'offerta formativa.

La proposta di accesso a Convenzioni e/o Reti può avvenire su iniziativa di ciascun utente del liceo, sia studente che docente o personale.

Nel caso di richiesta di attivazione di convenzioni (ad es. per una specifica attività di PCTO) è importante rivolgersi alla Dirigenza o ai docenti incaricati di specifiche funzioni (ad es. referente PCTO).

Procedure collegate all'esito

Nel caso di Convenzioni e/o Accordi di Rete particolarmente specifici e complessi è necessario ottenere una specifica approvazione con delibera da parte degli organi collegiali deputati (es. Collegio Docenti, Consiglio di Istituto).

Cosa serve

Per l’attivazione di Convenzioni e Accordi di Rete è necessaria una specifica delibera da parte del Consiglio di Istituto.

Nel caso di convenzioni attivate per i PCTO, i piani formativi vengono attivati dal docente referente di istituto in base alle scelte effettuate dal singolo studente in dialogo con il proprio referente di classe.

Tempi e scadenze

La domanda di attivazione di Convenzioni e Accordi di Rete al Consiglio di Istituto deve essere presentata in tempo utile funzionale all’attivazione dei progetti pianificati e in accordo con le tempistiche stabilite tra le parti proponenti.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell'istituzione scolastica