Semplicemente Scienza

Anno scolastico 2023/2024

Coinvolgere gli studenti nella divulgazione scientifica e sviluppare il pensiero scientifico con la riflessione sulla sua applicabilità nella quotidianità

dal 8 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Responsabile progetto: prof.ssa Michela Testa
Destinatari: seconde, terze, quarte, quinte
Adesione: libera adesione

Il progetto è ben radicato tra le proposte del Liceo e promuove un percorso che avvicina gli studenti al metodo della ricerca scientifica. Gli studenti diventano divulgatori protagonisti dei contenuti ed esperimenti scientifici preparati.

Gli studenti animatori propongono agli spettatori di sperimentare direttamente i fenomeni proposti, non solamente trasferire conoscenze e nozioni. Aiutano i partecipanti a trovare, in autonomia e divertimento, possibili percorsi di indagine e interpretazioni. Le domande poste dalle guide giocano un ruolo di stimolo per l’indagine.