Integrare

Anno scolastico 2024/2025

Un’ora per tutte le classi del primo biennio da dedicare al recupero e/o al potenziamento in aggiunta rispetto all'orario curricolare

dal 1 Ottobre 2024 al 8 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Responsabile progetto: a cura dei Dipartimenti di Matematica e di Matematica e Fisica
Destinatari: classi Prime e Seconde (sezione 1); terze, quarte, quinte (sezione 2)
Adesione: classe intera (sezione 1); libera adesione da classe selezionata (sezione 2)

Il progetto è suddiviso in due sezioni:

Sezione 1) Potenziamento dell’insegnamento della Fisica e della Matematica nelle classi del biennio.
Il progetto prevede che si aggiunga all’orario settimanale curricolare di tutte le classi del biennio un’ora (alternando matematica e fisica) da dedicare al recupero e/o al potenziamento. Questo permette agli studenti di usufruire in modo più proficuo delle attività in quanto calendarizzate in modo sistematico.

Sezione 2) Recupero/approfondimento rivolto alle discipline di Matematica e Fisica nelle classi del triennio.
L’attività di recupero ha come obiettivo quello di supportare gli studenti delle classi del triennio accompagnandoli durante l’intero anno scolastico per poter affrontare con le adeguate conoscenze e competenze il percorso scolastico.

Obiettivi

Affrontare subito le criticità delle due discipline di Matematica e di Fisica, colmando tempestivamente le lacune pregresse e nello stesso tempo consolidare e/o approfondire le conoscenze e le abilità.

Nello specifico, per Fisica, gli obiettivi sono:
• implementare l’esperienza laboratoriale degli studenti del biennio
• recuperare contenuti pregressi e/o riallineare gruppi di studenti (soprattutto per le classi prime)
• fornire indicazioni sistematiche e personalizzate per il recupero
• approfondire la conoscenza del foglio di calcolo o di software (Es: Geogebra) anche come strumenti per simulare fenomeni fisici.
• analizzare fenomeni fisici con software specifici (Es: Tracker) o APP dedicate