Accoglienza

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto intende introdurre gli studenti delle classi Prime ai vissuti scolastici del Liceo Amaldi

dal 1 Settembre 2024 al 31 Gennaio 2025

Responsabile Progetto: prof.ssa Elena Lazzaretti
Destinatari: classi Prime
Adesione: classe intera

Durante il periodo di Accoglienza (Settembre-Gennaio) vengono proposte diverse attività a classe intera che vedono il coinvolgimento sia dei docenti sia di alunni della scuola in qualità di Tutor scolastici.
I docenti sono chiamati a prestare attenzione e cura ai bisogni, alle aspettative e alle esigenze che i nuovi alunni e le loro famiglie vivranno nei confronti della scuola.
Essi saranno accompagnati sia nel percorso didattico sia nella gestione delle fragilità emotive dovute al passaggio in questo nuovo momento di crescita.
Durante l’anno scolastico si prevedono momenti di feedback con la referente del Progetto Accoglienza e i Tutor scolastici per un confronto e un dialogo costruttivi.

Obiettivi

Il progetto si pone come obiettivo l’accogliere nel Liceo gli studenti delle classi prime o provenienti da altri istituti mettendoli nelle condizioni di potersi integrare con serenità nel nuovo ambiente scolastico.