Giustifiche

Ingressi e uscite fuori orario

E' possibile entrare e uscire fuori dall'orario scolastico seguendo questa procedura di giustificazioni e permessi

Nel corso delle giornate scolastiche possono verificarsi le seguenti situazioni:

• Ritardo entro la prima ora di lezione
  1. con la giustifica dei genitori: lo studente presenta la giustifica all’insegnante della prima ora di lezione e viene ammesso in classe (senza passare dalla presidenza);
  2. senza la giustifica dei genitori: lo studente viene ammesso dal docente presente in classe (senza passare dalla presidenza); il giorno successivo avvisa l’insegnante della prima ora di lezione che è presente la giustifica del ritardo sul libretto web.
  • Ritardo dopo le ore 9:00
  1. con la giustifica del genitore: lo studente avvisa il docente in classe della presenza della giustifica inserita in libretto web e viene ammesso alle lezioni (senza passare dalla presidenza).
  • Uscita anticipata
  1. il giorno stesso: lo studente presenta al docente della prima ora di lezione la richiesta di uscita inserita in libretto web e avvisa il docente presente in classe nell’ora di uscita;
  2. nel corso della mattina per indisposizione: lo studente, anche se maggiorenne, esce solo se accompagnato dal genitore previa telefonata a casa.

Il servizio Ingressi e uscite fuori orario serve per regolamentare attraverso il registro elettronico la presenza e l'assenza degli studenti all'interno dell'edificio e delle relative aule scolastiche.

I docenti accedono al registro elettronico per la gestione del servizio.

Nel caso di indisposizione, il docente avvisa il personale ATA, che accompagna lo studente presso la bidelleria o in infermeria (casi gravi), attivando la chiamata telefonica alla famiglia e scegliendo di volta in volta la soluzione più adatta alla situazione.

La giustificazione degli ingressi fuori orario e delle uscite anticipate avviene tramite il registro elettronico.

Autenticazione

Ricordarsi di digitare correttamente le proprie credenziali di accesso al registro elettronico.

In caso di necessità con l’accesso al registro elettronico, rivolgersi alla Segreteria didattica.

Il genitore presenta la giustificazione online tramite il registro elettronico.

Il docente provvede ad accettare la giustificazione nel registro elettronico.

• Per giustificare gli ingressi fuori orario e le uscite anticipate servono le indicazioni giustificative del genitore.

Lo studente che si presenta senza giustifica deve giustificare il giorno seguente, al docente della prima ora di lezione. In caso contrario sarà non giustificato.

Le assenze e i ritardi non giustificati concorreranno alla definizione della valutazione del comportamento.

Regolamento di Istituto

Regolamento d'Istituto, aggiornamento del 30 ottobre 2023

Libretto Web delle giustificazioni

Gestione delle giustificazioni (assenze, ritardi, uscite anticipate)