Sabato 2o settembre 2025 il Liceo Amaldi ha voluto ricordare, stringendosi attorno alla sua famiglia e alla sua classe, Pietro Adobati, ex studente del liceo che prematuramente e improvvisamente ci ha lasciati. La commemorazione si è svolta nel cortile del Liceo, davanti a tutte le classi accompagnate dai propri docenti. Pensato e organizzato dalla sua classe, la 5F dello scorso anno scolastico, il momento di ricordo ha avuto piena collaborazione da parte dei docenti e della Dirigenza scolastica.
Esattamente nella mattina del suo 19° compleanno, i compagni di classe hanno letto alcuni testi dedicati a lui, mentre Carolina, sua compagna di classe, accompagnava al pianoforte con brani che hanno ben valorizzato i contenuti.
Il prof. Valentinuzzi ha quindi letto una poesia di Rainer Maria Rilke, “Lascia che tutto ti accada”, a cui ha fatto seguito una canzone particolarmente cara a Pietro, “A sky full of stars”, dei Coldplay, cantata da Massimiliano della 4F e accompagnato da Carolina al pianoforte e da Michele alla chitarra.
Al termine è stato allestito un omaggio fotografico davanti a un giovane albero di ulivo, posizionato in un angolo del cortile dove Pietro ha trascorso tanti momenti belli nel nostro Liceo, che ha così deciso di continuare a ricordare Pietro, bravissimo calciatore, intitolando proprio a lui il torneo interno di calcetto.
Ringraziamo tutti per la commossa partecipazione a questo non facile momento, doveroso e sentito da parte di ciascuno di noi.
0