Clima creativo 2050. Educazione, arte e cittadinanza per un futuro sostenibile

Anno scolastico 2025/2026

Percorso biennale per affrontare il tema della sostenibilità e della lotta al cambiamento climatico con una proiezione positiva e fiduciosa verso il futuro.

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2024 al 31 Maggio 2026

Descrizione del progetto

Responsabile progetto: prof. Scalvinoni Riccardo
Destinatari: classi Seconde, Terze, Quarte
Adesione: classe intera (a.s. 2024/25) e a libera adesione (a.s. 2025/26) 

Il percorso vuole affrontare il tema della sostenibilità e in particolare della lotta al cambiamento climatico con una proiezione positiva e fiduciosa verso il futuro, immaginando di portare le ragazze e i ragazzi al 2050, quando saranno adulti di 40 anni. Gli obiettivi di Agenda 2030 saranno ormai un ricordo. Saranno proposti agli studenti tre macrotematiche di riferimento:

  1. Alimentazione – Produzione, trasformazione, consumo e impatto ambientale del cibo
  2. Tessile – Produzione, trasformazione, consumo e impatto ambientale dei vestiti
  3. Tecnologia – Produzione, trasformazione, consumo e impatto ambientale/sociale degli smartphone

Primo anno: è prevista un’uscita didattica per ogni classe terza sul territorio per approfondire le tematiche ambientali. Possibili uscite presso: Oasi Saletti, Centro parco dei Colli Cà matta, Parco dei colli di Bergamo, P.L.I.S. Naturalserio e Piazzo, Orto botanico di Bergamo.

Secondo anno: il progetto prevede l’attivazione di due specifici percorsi laboratoriali in ambito extracurriculare con la possibilità, a determinate condizioni, dell’attivazione di un project work in una classe terza. Percorso artistico con Campo Teatrale:
● Circa 20 incontri dal 15 ottobre al 15 aprile (mercoledì pomeriggio, dalle 14 alle 16), con la regista Francesca Merli e altri professionisti (drammaturgo, videomaker, sound designer).
● Obiettivo: costruire insieme una performance multimediale che non sarà teatro tradizionale, ma un’esperienza collettiva capace di unire diversi linguaggi artistici (audio, video, installazioni, interazioni digitali).
● Il tema sarà il futuro, il 2050, immaginato e raccontato dagli studenti, a partire dalle riflessioni e dai materiali raccolti lo scorso anno.
● Il percorso prevede due restituzioni pubbliche: una al Liceo Amaldi e una a un Festival organizzato da Fondazione Cariplo a Milano, al quale parteciperanno tutte le 30 scuole lombarde.

Obiettivi

Educare gli studenti alla cittadinanza globale (ECG) facendo della scuola un centro di attivismo giovanile per la sostenibilità.

Obiettivo specifico del progetto è di potenziare la consapevolezza e la comprensione degli studenti riguardo al significativo impatto delle loro azioni sull'ambiente, attraverso l'arte e la creatività, motivandoli a diventare promotori di cambiamento sostenibile nella propria comunità.

In collaborazione con

Step4 srl - Impresa sociale
Campo Teatrale - Associazione culturale
Fondazione Cariplo

Servizi associati al progetto