Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2026 al 8 Giugno 2027
Descrizione del progetto
Responsabile progetto: prof. Aurelio Bertocchi
Destinatari: tutte le classi
Adesione: libera adesione
Il progetto comprende tre distinte attività:
- esecuzioni e musica dal vivo (referenti proff. Aurelio Bertocchi e Giorgio Castellani)
- progetto Oltre la trap (referente prof. Marco Sgrignoli)
- produzione di podcast se possibile anche in versione in inglese e dirette di eventi live (referenti proff.sse Tiziana Cutuli e Martina Scrofani.
L’attività si concretizzerà attraverso:
- mappatura delle competenze artistiche tra gli studenti liberamente iscritti;
- incontro e conoscenza artistica reciproca;
- analisi per la scelta dei contenuti da proporre e costituzione di un gruppo redazionale;
- laboratorio delle idee e della creatività;
- prove generali e specifiche per la realizzazione dei prodotti finali;
- esecuzioni durante le manifestazioni concordate.
All’inizio dell’anno scolastico i locali del Lotto E verranno attrezzati per uso a sala prove strumentali e registrazione dei podcast.
Obiettivi
- In continuità con l’esperienza maturata negli anni scorsi, si cercherà di valorizzare le competenze degli studenti, che liberamente decideranno di iscriversi, principalmente negli ambiti musicale e canoro, senza escludere gli ambiti coreutico e multimediale.
- Realizzare nuove proposte con contenuti orientati alla Legalità e a ricorrenze significative del calendario civile a favore dei valori costituzionali e di cittadinanza.
- Sostenere giornate di celebrazione civile lungo l'anno scolastico.
Partecipanti
Studenti già in possesso di competenze musicali, canore, coreutiche, tecniche per esecuzioni dal vivo.