LIBERiamoci

Anno scolastico 2024/2025

Offrire alcune ore di lettura in gruppo ad alta voce per potenziare le abilità logiche che sono sottese anche ad una lettura sequenziale di un testo cartaceo

Presentazione

Durata

dal 7 Gennaio 2025 al 28 Febbraio 2025

Descrizione del progetto

Responsabile progetto: prof.ssa Mara Melillo
Destinatari: classi Prime, Seconde e Terze
Adesione: libera adesione

L’idea di questo progetto nasce dalla difficoltà riscontrata nei ragazzi nella lettura e comprensione dei testi di problemi o esercizi matematici. La proposta è offrire alcune ore di lettura in gruppo ad alta voce per potenziare le abilità logiche che sono sottese anche ad una lettura sequenziale di un testo cartaceo.

Il libro scelto per la lettura ad alta voce è lettura a turno ad alta voce Il mondo alla fine del mondo  di Luis Sepulveda.

Obiettivi

  • Offrire alcune ore di lettura in gruppo ad alta voce per potenziare le abilità logiche che sono sottese anche ad una lettura sequenziale di un testo cartaceo;
  • cercare di far assaporare il piacere della lettura;
  • aiutare i ragazzi in un momento di crescita in cui la trasformazione che vivono, anche a livello corporeo, sembra metterli in imbarazzo, mentre leggere ad alta voce in gruppo può essere un modo per acquisire maggiore sicurezza e fiducia in sé stessi.