Avvicinamento alle politiche locali

Anno scolastico 2025/2026

Avvicinare gli studenti a contesti di politica locale e a problematiche di cittadinanza, a partire dal proprio contesto territoriale

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2025 al 31 Maggio 2026

Descrizione del progetto

Responsabile progetto: Commissione Educazione Civica
Destinatari: classi Quinte
Adesione: classe intera

La Commissione di Educazione Civica, oltre a guidare le azioni condivise all’interno del Liceo Amaldi per l’attuazione della disciplina trasversale a tutti gli insegnamenti, sostiene il progetto di Avvicinamento alle politiche locali rivolto alle classi Quinte.

Ciascun studente è chiamato a partecipare ad alcuni momenti della vita civile del proprio Comune o territorio e relazionare circa il senso dell’attività svolta.

L’attività avrà valore per la valutazione di Educazione civica e, soprattutto, offrirà agli studenti lo spunto per accostare inizialmente o conoscere più approfonditamente le realtà, le richieste, le risposte ai bisogni del proprio territorio.

Obiettivi

Dalla Legge 20 agosto 2019, n. 92 che istituisce nel primo e nel secondo ciclo di istruzione l'insegnamento trasversale dell'Educazione civica:

  • l'Educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri;
  • l'Educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione Italiana e delle istituzioni dell'Unione Europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.

In collaborazione con

Comune di Nembro, per incontro presso il Teatro Modernissimo con Claudio Cancelli (ex-sindaco) e don Matteo Cella (ex-curato) al tempo della pandemia da covid-sars-19.