Cos'è
Giovedì 5 giugno 2025
mattina per il Liceo, serata aperta a tutti
Giovedì 5 giugno 2025 il gruppo teatrale del liceo presenterà, presso il Teatro degli Storti, lo spettacolo “Paradise”, ispirato alla tragedia Filottete di Sofocle.
Il gruppo di teatro è tornato in questi giorni di maggio a Palazzolo Acreide (Siracusa) per rappresentare in prima assoluta il proprio nuovo spettacolo all’interno della rassegna Festival dei Giovani dedicata al teatro antico.
Il Liceo Amaldi partecipa allo spettacolo in due rappresentazioni che si terranno nella mattinata di giovedì 5 giugno, mentre alla sera lo spettacolo verrà replicata per tutti coloro, famiglie e territorio, che vorranno partecipare.
“Filottete” è una tragedia di Sofocle.
Filottete è stato abbandonato dieci anni prima sull’isola di Lemno dai suoi compagni in viaggio verso Troia, a causa di una ferita infetta e maleodorante provocatagli da una vipera. Tuttavia un oracolo svela ai greci che senza l’arco di Filottete la guerra non potrà mai essere vinta. Essi incaricano allora Odisseo e Neottolemo, figlio di Achille, di andare sull’isola per recuperare ad ogni costo l’arco di Filottete.
La versione che viene messa in scena è tratta da Paradise, rilettura della tragedia antica della scrittrice americana Kae Tempest.
Una comunità di sorelle, che sceglie di non consumare, di non perdere,
mentre la gente va e viene ma non sente.
Parla solo di guerra eternamente.
A chi è partita oggi, che la loro strada non si perda alla deriva,
che possa splendere d’amore, arrivare al domani viva.
Complimenti a tutta l’organizzazione del gruppo “L’Amaldi fa teatro” per la splendida iniziativa.
Destinatari
Tutto il Liceo e il territorio
Luogo
Costi
Evento Gratuito