Contro la violenza di genere

Anno scolastico 2025/2026

Avvicinare gli studenti alle problematiche di convivenza di genere derivate dalle diverse forme di sopruso e violenza contro le donne

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2025 al 8 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Responsabile progetto: Commissione Educazione Civica
Destinatari: classi Quarte nello specifico e tutte le classi dell’istituto
Adesione: classe intera, collaborazione con il Ministero Diritti Umani degli studenti

La Commissione di Educazione Civica, oltre a guidare le azioni condivise all’interno del Liceo Amaldi per l’attuazione della disciplina trasversale a tutti gli insegnamenti, sostiene il progetto Contro la violenza di genere.

La giornata qualificante  il 25 novembre, quando in collaborazione con il Ministero Diritti Umani piuttosto che il gruppo musicale del Liceo, vengono proposte attività di sensibilizzazione a tute le classi.

Nello specifico, alle classi Quarte vengono proposte durante l’anno alcune attività specifiche di approccio a fenomeni particolari di violenza contro le donne, utilizzando strumenti di riflessione quali incontri dedicati, spettacoli teatrali e simili.

Obiettivi

Dalla Legge 20 agosto 2019, n. 92 che istituisce nel primo e nel secondo ciclo di istruzione l'insegnamento trasversale dell'Educazione civica:

  • l'Educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri;
  • l'Educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione Italiana e delle istituzioni dell'Unione Europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.