Mercoledì 17 dicembre 2025 molte classi del Liceo Amaldi hanno incontrato e ascoltato la testimonianza di Dario Crippa, giovane bergamasco che ha partecipato all’iniziativa umanitaria internazionale denominata Global Sumud Flotilla.
Molti ricorderanno l’iniziativa del mese di settembre 2025, la spedizione della Global Sumud Flotilla appunto, che si è risolta con il blocco forzato imposto dalle forze militari israeliane nel Mare Mediterraneo in acque internazionali.
Gli studenti hanno voluto saperne di più, invitando Dario Crippa che, presente su uno dei natanti, è stato arrestato e trattenuto per alcuni giorni nelle carceri israeliane, per poi essere rimpatriato in Italia.
Le classi Quinte erano presenti nell’aula magna, mentre alcune classi terze e quarte hanno seguito l’incontro dalle loro classi in streaming, ponendo domande in viva voce o in chat.
L’incontro è stato molto sentito e partecipato, emotivamente intenso e carico di muta riflessione sulla controversa vicenda che ha visto in campo rapporti di forza tra esercito israeliano, governi e diritto internazionale.
Una studentessa di una quinta al termine dell’incontro ha esplicitamente affermato che “… questo è l’incontro che, dei cinque anni di liceo, certamente ricorderò per sempre!”
Ringraziamo gli studenti del Ministero Diritti Umani per la coraggiosa iniziativa e certamente Dario per la preziosa disponibilità ad incontrare gli studenti del Liceo Amaldi!





0