La mattina di venerdì 28 novembre 2025 le classi Quinte del Liceo Amaldi hanno incontrato Claudio Cancelli e don Matteo Cella, rispettivamente Sindaco e Curato dell’Oratorio di Nembro nel periodo della pandemia da covid 19. L’incontro è stato tenuto presso il Teatro Modernissimo di Nembro, luogo simbolo chiesto in uso volutamente in quanto collocato nel cuore del territorio nembrese e crocevia di tante iniziative a favore della comunità locale.
Come è noto, Nembro è diventato il paese simbolo della tragedia della pandemia per aver pagato il prezzo più alto in termini di vite umane. Ma Nembro ha anche saputo rinascere attivando un salto in avanti e in alto, una svolta radicale, che ha reso la comunità più unita e solidale, a partire dalla valorizzazione delle competenze di ciascuno messe al servizio dei bisogni dell’altro.
L’incontro si è tenuto all’interno del progetto Avvicinamento alle politiche locali, promosso dalla Commissione Educazione civica del Liceo Amaldi e costituisce il primo incontro di un percorso che si svilupperà durante l’anno scolastico proposto agli studenti delle classi quinte.
Gli studenti sono stati guidati dai relatori a rientrare nei ricordi e nelle emozioni vissute nei difficili anni della pandemia, in un’età adolescenziale che per crescere richiede ben altro che rimanere chiusi in casa in isolamento, seguendo lezioni in DAD e vedendosi con gli amici da dietro uno schermo.
Gli studenti si sono messi in gioco con grande collaborazione, seguendo le proposte ben costruite da don Matteo e Claudio, e hanno potuto far tesoro di pensieri profondi e solidali, verificando che le storie personali, i ricordi, le emozioni di ciascuno sono anche le medesime di tutti.
La riflessione è stata portata sul piano della solidarietà e di come la rete dell’impegno di ciascuno può essere l’unica soluzione a problemi comuni. «Chi sono?» andrebbe declinato al plurale: «Chi siamo?» è stata la naturale conclusione delle riflessioni maturate in sala durante le due ore di incontro e confronto.
Ringraziamo la disponibilità di Claudio Cancelli, di don Matteo Cella e del Comune di Nembro per la realizzazione dell’incontro.







0