Progetto “Elena Piazzini”, stelle di Natale e panettoni della solidarietà sociale e per la ricerca

La classe 5A e il Ministero Diritti Umani nel ricordo di Elena Piazzini, con il sostegno alla ricerca contro la leucemia e per una solidarietà sociale

Personale scolastico

0

Anche per questo anno scolastico 2025-26, il Liceo Amaldi ha promosso la vendita delle Stelle di Natale in collaborazione con l’Associazione Paolo Belli.

Come da tradizione la classe quinta della sezione A, che era allora la sezione scolastica di Elena, continua nell’impegno occupandosi della gestione della vendita delle stelle di Natale.

A dare il via a questa iniziativa è stata Elena Piazzini, una studentessa del nostro liceo che, colpita da una grave forma di leucemia che le ha tolto la vita, ha chiesto ai suoi compagni di scuola di comprare una stella di Natale per sostenere l’associazione che s’impegna a raccogliere i fondi necessari per finanziare la ricerca scientifica per la cura della leucemia e delle patologie oncoematologiche.

Aula Elena Piazzini all'interno del Liceo Amaldi

L’offerta minima prevista per ogni stella era di 15 euro.
Al termine della raccolta il ricavato raccolto e donato ha superato la cifra di 4.200 euro.

Si ringraziano tutti coloro che con il loro contributo hanno partecipato a questa proposta di solidarietà.

locandina stelle di Natale 2025-26

La classe 5A ha collaborato anche con il Ministero Diritti Umani del nostro liceo per la vendita di panettoni e biscotti prodotti dal progetto Forno al fresco dei detenuti della Casa Circondariale di via Gleno di Bergamo coordinato dalla Calimero Società Cooperativa Sociale di Albino.
Anche in questo caso il  ricavato è stato importante, una cifra che raggiunge poco meno di 750 euro.

Si ringraziano gli studenti della 5A e del Ministero Diritti Umani e tutti coloro che hanno aderito alle proposte di solidarietà e di aiuto concreto!

Documenti