Olera, visita al borgo e approfondimento della figura del Beato Tommaso Acerbis

Le classi Seconde del Liceo Amaldi visitano il borgo di Olera accompagnati da Doriano Bendotti e Manuela Magni

Personale scolastico

0

All’interno di un più vasto percorso di conoscenza del territorio alzanese, le classi Seconde del Liceo Amaldi si sono recate ad Olera, antico borgo e frazione del Comune di Alzano Lombardo per conoscere le ricchezze ivi custodite e approcciare la figura del suo più illustre cittadino, il Beato Tommaso Acerbis da Olera.

Le classi si sono avviate a piedi la mattina di martedì 18 novembre 2025, una bella passeggiata lungo la strada che conduce a Monte di Nese, deviando quindi al bivio che porta ad Olera.

classi seconde ad Olera
Una volta raggiunto il borgo, studenti e docenti sono stati accolti da Doriano Bendotti, studioso del Centro Culturale “Beato Tommaso da Olera”, nella chiesa dedicata a San Bartolomeo apostolo, che conserva lo splendido polittico di Cima da Conegliano (1459 – 1517) dedicato alla Madonna col Bambino e contornato da figure di santi tra i principali venerati anticamente nel territorio alzanese.

Olera, polittico

Qui gli studenti hanno ascoltato Manuela Magni, esperta conoscitrice della figura dell’umile frate cappuccino Tommaso Acerbis nativo di Olera che, dal 2013, è beato per la Chiesa Cattolica e che ebbe un ruolo di primo piano nel periodo della cosiddetta controriforma cattolica nei territori dell’Alto Adige, del Tirolo, della valle dell’Engadina e del Salisburghese.

Manuela Magni ad Olera
Al termine della presentazione gli studenti sono saliti fino all’antica chiesetta di San Rocco che domina il paese e la vallata, per poi scendere tra le strette vie dell’antico borgo e ritrovarsi per una foto di gruppo nella piazzetta che custodisce la statua dedicata al Beato Tommaso Acerbis.

Il rientro al liceo, sempre a piedi come conclusione della bella passeggiata, è stata occasione di conversazione leggera e rilassante tra gli studenti e con i docenti, che hanno vissuto una mattinata scolastica diversa dalla quotidiana regolarità.

Ringraziamo Doriano Bendotti con il “Centro Culturale Beato Tommaso”, Manuela Magni e chi ha reso possibile lo svolgimento di tutte le attività.

classi Seconde, Olera classi Seconde, Olera classi Seconde, Olera

Documenti