Il bandierone della Pace ritorna a rivestire la facciata dell’ingresso del Liceo Amaldi.
In questi giorni di forte convergenza del mondo, dell’Europa, dell’Italia sui temi delle guerre in corso, e di alcune in particolare, anche il Liceo Amaldi vuole dare voce alle più profonde aspirazioni degli uomini e donne di buona volontà perché si fermino le guerre e ci si disponga a migliori atteggiamenti per l’incontro e il dialogo.
Accogliendo il desiderio del Ministero Diritti Umani degli studenti del liceo, che interpretano e rappresentano il sentire comune di tutta la comunità scolastica, in questi giorni di ottobre 2025 il bandierone resterà, come già in passato, esposto sull’ingresso del Liceo come monito e invito alla riflessione per tutti coloro che ogni giorno ne frequentano i locali.
Contestualmente al bandierone della Pace, nel cortile del liceo è esposto anche uno degli striscioni realizzati dagli studenti per lanciare il loro messaggio contro il conflitto in atto.
Nei giorni di inizio anno scolastico, il Ministero Diritti Umani ha sollecitato studenti e docenti del Liceo a contribuire con pensieri, vignette, video e qualsiasi altra idea utile a sostenere riflessioni sulla Pace. Ne è nata una cartella che è stata condivisa internamente con tutto il Liceo.
Da questa cartella si è voluto estrapolare un video realizzato da Alessandro della 3E, che volentieri pubblichiamo di seguito.
0