Lunedì 12 maggio 2025 presso il centro sportivo di Stezzano si sono svolti i campionati provinciali di Beach volley. Il Liceo Amaldi vanta un’ottima tradizione in questa specialità e si è presentato con 4 team, uno per categoria:
– Allieva: Chiara Negri 1S, Gaia Lucarelli 1F e Capelli Giulia 2G
– Allievi: Francesco Pievani di 3S e Porteri Alessio di 1G
– Juniores femminile: Spampatti Viola 5S, Ravasio Emma 4S, Matilde Arsuffi 3A
– Juniores Maschile: Marzorati Andrea 4S, Colleoni Gabriele 4G
Le nostre allieve Chiara, Gaia e Giulia, alla prima esperienza insieme sulla sabbia, si sono comportate egregiamente vincendo molto bene il loro girone di qualificazione. Purtroppo ai quarti di finale hanno dovuto vedersela con la coppia molto forte dell’Istituto Leonardo da Vinci e nonostante se la siano giocata alla pari non sono riuscite a spuntarla e a passare il turno.
I nostri allievi Francesco e Alessio, che di “professione fanno i calciatori” sono stati addirittura fantastici, ottenendo una meritata qualificazione pur perdendo la prima partita e eliminando un po’ a sorpresa una delle squadre più accreditate nei quarti di finale. Se la sono giocata alla grande in semifinale ma contro avversari molto più esperti si sono dovuti arrendere ma giocandosi poi il terzo posto nella finalina con il Natta. Anche qui una bella partita, tirata fino alla fine che però non permette ai nostri allievi di salire sul podio ma che li rende comunque protagonisti di un ottima performance in assoluto.
Grandi risultati dai nostri team veterani juniores che hanno sbancato il torneo aggiudicandosi il primo posto sia a livello maschile che femminile.
Andrea e Gabriele, compagni di pallavolo ma coppia inedita sulla sabbia, ha inanellato una vittoria dietro l’atra giocando in scioltezza dalla prima partita fino alla finale, mostrando grande intesa e un gioco di un ottimo livello tecnico che gli ha permesso di uscire imbattuti dal torneo.
Per il torneo femminile abbiamo schierato le due veterane Emma e Viola insieme a Matilde, aggiuntasi quest’anno. Tutte e tre pallavoliste molto forti sono anche brave a interpretare il gioco sulla sabbia. Alternandosi sul campo hanno battuto coppie accreditate come quella del Lussana e in finale quella del Sonzogni di Nembro chiudendo anche loro imbattute il torneo.
0