Semplicemente Scienza 2014 - edizione V

Semplicemente Scienza V edizione

maggio 2014
Gli studenti dell’Amaldi diventano protagonisti

FACCIAMO SCIENZA SUL SERIO
La scienza nascosta nel nostro territorio

logo Semplicemente Scienza

Elenco sintetico percorsi

Alla scoperta delle dighe (da 8 anni)
La produzione di energia in una centrale idroelettrica (da 8 anni)
Le pile e la corrente elettrica (da 8 anni)
L’albero (da 4 anni)

Ogni percorso avrà di norma la durata di 2 ore, ad esclusione del percorso L’albero nella formulazione dedicata alla scuola dell’infanzia che avrà la durata di 1 ora.
La presentazione dei laboratori sarà fatta in modo semplice, intuitivo e attivo al fine di permettere a tutti di seguire le esperienze presentate.

Percorsi

Alla scoperta delle dighe (Privati: da 8 anni - Scuole: dalla 3a primaria alla 2a superiore)
Hai mai osservato la diga del Barbellino? E le altre dighe delle nostre valli? Perché alcune dighe sono più spesse alla base? Perché alcune dighe hanno una forma ad arco? Cosa ha a che fare la struttura di una diga con le caratteristiche idrogeologiche del luogo? Attraverso semplici esperimenti  i visitatori potranno scoprire quali sono i principi della fisica che si nascondono dietro queste costruzioni. Il laboratorio presenta esperienze dalle più semplici alle più complesse a seconda dell’età dei partecipanti.

La produzione di energia  in una centrale idroelettrica (da 8 anni)
Sai quante centrali idroelettriche ci sono in Valle Seriana? A quando risalgono? A cosa servono? Ma soprattutto… come funziona una centrale idroelettrica? Quali sono i principi della fisica che ci permettono di trasformare il movimento dell’acqua nella luce di una lampadina? Proveremo a scoprirlo insieme attraverso esperimenti dai più semplici ai più complessi a seconda dell’età dei visitatori. Nel laboratorio cercheremo di costruire un semplice trasformatore ed un alternatore.

Le pile e la corrente elettrica (da 8 anni)
Come funziona una pila e come si può costruirne una con oggetti comuni. Come si può utilizzare la corrente per ottenere movimento? Costruiamo un motorino elettrico.

Gli alberi raccontano storie (dai 4 anni)
Il percorso è stato studiato per tre diverse fasce d’età, con percorsi differentemente articolati:
Livello 1: Scuola dell’infanzia e primo biennio scuola primaria. Che albero è? Come è stato utilizzato? Impariamo a classificare gli alberi giocando con le foglie.
Livello 2: Scuola primaria (dalla 3a) e scuola secondaria di primo grado. Dopo aver lavorato sulla classificazione delle specie arboree principali, si passa ad analizzare il ruolo svolto dalle piante in ogni epoca. Grazie alle piante si può infatti ricostruire la storia antica del popolamento del territorio: sai che la robinia è una pianta esotica? Perché ci sono tanti castagni in Val Seriana? Grazie all’analisi degli antichi toponimi ritrovati nei documenti medioevali, si proporrà un metodo di ricostruzione del territorio antico.
Livello 3: scuola secondaria di secondo grado. Il  percorso descritto per la scuola secondaria di primo grado si arricchisce con “gli alberi raccontano le storie: la dendrocronologia e la datazione”.

REPORT FINALE DELLE ATTIVITA' 2014

I visitatori dalle scuole sono stati circa 800, mentre i visitatori privati sono stati 54. Tutti hanno espresso viva soddisfazione per i percorsi visitati.
In allegato il report del questionario di gradimento somministrato ai visitatori.

Il progetto è stato premiato da BergamoScienza con la seguente motivazione:

articolo di BergamoScienza