Semplicemente Scienza 2011 - edizione III

Semplicemente Scienza III edizione

maggio 2011
Gli studenti dell’Amaldi diventano protagonisti

LA SCIENZA DEL COMUNICARE
Esploriamo insieme come la scienza ha ampliato la nostra capacità di trasmettere le informazioni e come la comunicazione ha cambiato la nostra vita

logo Semplicemente Scienza

La manifestazione è caratterizzata da 10 percorsi suddivisi in due diverse offerte:

mostre interattive: si esplora un certo argomento a partire da semplici domande, attraverso una serie di esperimenti, confrontando le diverse ipotesi, esplorandone le conseguenze con un'attività sperimentale di verifica o controllo
laboratori attivi:  i visitatori sono coinvolti direttamente in attività concrete, sulla base di percorsi guidati predisposti dai nostri studenti

Un'altra importante novità è che i percorsi proposti vedono diverse articolazioni in funzione dell'età dei visitatori. Uno stesso tema è presentato in modi diversi a bambini delle scuole elementari, a studenti delle scuole medie o superiori o a visitatori adulti. È importante controllare, prima di prenotarsi, la destinazione dell'attività e specificare l'età dei partecipanti.

La presentazione dei vari ambienti è fatta in modo semplice, intuitivo e attivo al fine di permettere a tutti, a partire dai 6 anni, di seguire la maggior parte delle esperienze presentate. Ogni laboratorio e mostra interattiva ha di norma la durata di 1,30-2,00 ore. In allegato il programma completo.

Album fotografico degli eventi realizzati