Nei primi giorni di gennaio 2020 è stato portato a termine il progetto "FACCIAMO AMALDI" che prevedeva di dare agli studenti del Liceo una maggior consapevolezza sulla figura del fisico Edoardo Amaldi a cui è intitolato il nostro istituto, facendo sperimentare loro una tecnica artistica contemporanea unita al bisogno di creare un ambiente scolastico accogliente. Nel progetto si intendeva anche aiutare gli studenti a riconoscersi come componente attiva e partecipe, sviluppando le competenze necessarie al lavoro in équipe, dovendo confrontarsi e collaborare tra loro per un unico fine.
Il risultato si è tradotto nell'individuazione di un ambiente adatto all'attività: la scelta è caduta sulle pareti di ingresso del liceo tra via Locatelli e il cortile interno.
La classe 3G, coordinata dalla prof.ssa Alice Gamba e guidata da William Gervasoni, esperto in tecniche di graffiti e murales, ha realizzato il volto di Edoardo Amaldi inserito nel contesto del nostro territorio: una bella scelta di alto valore simbolico in cui si vuole conferire al grande fisico italiano una sorta di cittadinanza nel territorio abitato dai nostri studenti.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.