Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto FocusScuola - La 4F si aggiudica il primo posto a pari merito

FocuScuola_3F_2019-20

FOCUScuola: redazioni di classe

 

Chi l'ha detto che ai giovani non interessa la scienza?

Circa 2000 classi delle scuole superiori in Italia hanno partecipato alla X edizione di FOCUScuola nell’a.s.2019/20 realizzando il loro giornale scientifico.

 

La classe 4F è risultata vincitrice: primo posto (pari merito)

 

Gli studenti della 4F e la loro docente di Scienze prof.ssa Manuela Suardi si sono dedicati ad una fase di lettura, comprensione, documentazione, produzione, lavoro in gruppo, passando alla “redazione”, attraverso interviste e reportage: un impegno che ha rappresentato anche un’occasione per allacciare e approfondire i rapporti col proprio territorio.

Gli studenti sono stati stimolati a formare una propria opinione sui temi scientifici: opinioni fondate sull’informazione, senza preconcetti, per ampliare il loro spettro di conoscenza, in modo che siano messi nella condizione di capire e di muoversi con maggiore sicurezza in questo settore.

Il progetto ha valorizzato il lavoro creativo e ha costituito un percorso di apprendimento per sviluppare le capacità organizzative, di scrittura, di approfondimento, di analisi e di sintesi degli studenti coinvolti. I lavori vincitori daranno vita a un inserto speciale, che sarà pubblicato all’interno del numero di Focus successivo alla cerimonia di premiazione del concorso.

focuscuola_2

AllegatoDimensione
PDF icon 3F FOCUS453.24 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.04/01/2017