Tu sei qui

IL LICEO AMALDI AI CAMPIONATI NAZIONALI DI BEACH VOLLEY

CAMPIONATI NAZIONALI DI BEACH VOLLEY 2022-23 a Roseto degli Abruzzi

Si è conclusa venerdì 23 settembre 2022 l’avventura del nostro Liceo ai campionati nazionali di Beach Volley che si sono svolti a Roseto degli Abruzzi, con il rientro a casa della nostra delegazione composta da 3 ragazze di 4S: Alice Colleoni, Claudia Rizzi e Paola Ciani insieme al Prof. Giorgio Castellani che le ha accompagnate.Nazionali di Beach Volley a Roseto degli Abruzzi

Le nostre ragazze hanno rappresentato la Lombardia nel torneo femminile destinato alle ragazze nate negli anni 2005, 2006 e 2007 e si sono ben comportate classificandosi al decimo posto. 

La manifestazione è cominciata lunedì con una bellissima cerimonia di apertura che ha visto come protagonisti tante ragazze e ragazzi delle scuole di Roseto, attraverso esibizioni, balli e canti sul palco che hanno caricato i giovani rappresentanti di tutte le regioni (mancavano solo Valle d’Aosta e Calabria). 

Molto intensi sono stati i momenti di accensione del braciere dei giochi, il canto dell’inno nazionale e il giuramento degli atleti (vedi video) a cui tutti abbiamo assistito e che hanno dato il via ufficiale all’evento.

Il torneo era strutturato su 6 gironi ma, non essendo stato possibile determinare le teste di serie, la composizione dei gironi è stata affidata al sorteggio. Fra tutte le squadre solo le sei vincenti dei gironi e le due migliori seconde sono potute avanzare verso i quarti di finale mentre le altre squadre hanno potuto continuare a giocare per determinare la classifica dal nono al diciannovesimo posto.

Il nostro girone era composto oltre che dalla Lombardia anche dalla Campania, dalla Liguria e dall’Emilia Romagna, una delle squadre più forti e che alla fine ha vinto il Torneo. Abbiamo vinto in modo agevole la prima partita contro la Campania e abbiamo sfidato l’Emila Romagna per l’accesso agli ottavi di finale. La partita è stata combattuta alla pari fra le ragazze che hanno dimostrato tutte un ottimo livello di gioco, ma in entrambi i set le ragazze emiliane sono riuscite a fare un minibreak decisivo, aggiudicandosi l’accesso alla fase successiva per una manciata di punti e obbligandoci a giocare nel girone che avrebbe assegnato le posizioni dalla nona alla dodicesima.

Le ragazze hanno continuato quindi vincendo con la Toscana e, forse ormai un po’ scariche per essere uscite dal tabellone principale, si sono arrese al Veneto ottenendo un seppur dignitoso decimo posto.

Da sottolineare l’ottima organizzazione dell’evento che ci ha visto ospiti di una struttura di eccellenza, grazie alla quale è stato possibile, oltre allo sport, vivere momenti di aggregazione e divertimento tra balli, biciclettate e bagni un po’ fuori stagione, sfidando qualche cavallone e una temperatura non proprio estiva!

L’esperienza si è appena conclusa ma la voglia di ripeterla è già tanta… non vediamo l’ora di riproporci e di conquistare nuove avventure attraverso le gare dei campionati studenteschi!

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.92 del 07/09/2022 agg.11/10/2022