RUGBY e NUOTO: grandi successi per l’Amaldi

Campionati Provinciali Studenteschi di Rugby, aprile 2019! Bel terzo posto per la squadra di Rugby del Liceo, conquistato a Seriate il 5 Aprile.

rugby1

La squadra, tutta composta da studenti della 1S, si è ben comportata contro squadre composte da giocatori più grandi giocando delle ottime partite e divertendosi davvero tanto in questa esperienza nuova per tutti. I nostri giocatori erano accompagnati dai proff. Cortinovis e Gritti e dall’istruttore Alberto Mazzola.

Il torneo era di Rugby TAG cioè senza placcaggio e con le bandierine (FLAG) poste su una cintura ai fianchi dei giocatori: lo strappo della bandierina significava l’obbligo di fermarsi e passare la palla al compagno seguendo quindi le regole del Rugby.

La squadra era composta da: Ambrosio Luca, Cortinovis Michele, Giandico Samuele, Gotti Alessandro, Lozza Samuele, Maneli Danilo, Mazzoleni Manuel, Micheletti William, Versace Diego, Volpi Lapo.

A loro i complimenti di tutti gli insegnanti per il grande impegno e per il risultato ottenuto.
Ora sotto con i regionali!!!

REGIONALI DI NUOTO: GRANDE AMALDI!!

nuoto

Dopo i bellissimi risultati dei Campionati Studenteschi Provinciali di Nuoto, dove entrambe le squadre si sono classificate per la fase regionale, si partiva per la Fase regionale con la convinzione di buoni risultati e due o tre podi. Invece i nostri ragazzi e le nostre ragazze smentivano tutti andando entrambe sul podio!!

La squadra femminile, infatti, si classificava 2a dietro all’imbattibile Natta, portando a casa tre podi.

Bellissima la vittoria di SOFIA SALVIONI (1S) nei 50m rana che con il tempo di 33”47 sbaragliava il campo dei concorrenti, rifilando ben 1”50 alla seconda classificata.

Ottimo secondo posto nei 50 Delfino di FEDERICA FERRARI (2E) con un ottimo tempo di 29”67 in una gara tiratissima sul filo dei centesimi.

Grande soddisfazione ha dato il terzo posto della staffetta 4x50 mista con il tempo di 2’09”15, in cui le nostre quattro ragazze davano il meglio di sé riuscendo a conquistare il podio con un’ultima frazione combattutissima. Il nostro quartetto era composto da ELISA MANGONE (3G), SOFIA SALVIONI (1S), FEDERICA FERRARI (2E), ELISA ZANINI (3G).

Buone le gare individuali anche di ELISA MANGONE (3G) nei 50 dorso e di ELISA ZANINI 3G nei 50 stile libero.

Ancora più inaspettato è stato il 3° posto della squadra maschile che si è dimostrata compatta nei risultati ottenuti.

Podio (3° posto) conquistato da FILIPPO CEFIS (3H) nei 50 dorso che con il tempo di 28”59 mancava il primo posto per solo 9 centesimi che dimostravano quanto la gara si sia risolta sul tocco del muro.

Bei piazzamenti degli altri nuotatori impegnati nelle gare individuali: LUCA ZANCHI (1G) nei 50 rana (6°) in 33”62, FRANCESCO CAMPANELLA (2B) 50 delfino 30”86 e SAMUELE SONZOGNI (2H) nei 50 Stile libero 27”93.

Ma il capolavoro è avvenuto nella STAFFETTA 4X50 MISTA dove il nostro quartetto riusciva di nuovo a scendere sotto i 2’ (1’59”90) conquistando il terzo posto.

Grazie a questo risultato i nostri nuotatori riuscivano a classificarsi terzi nella classifica a squadre superando in estremi il Mascheroni che ci aveva invece preceduto alla fase provinciale.

Grandissimi complimenti a tutti e in particolare a FILIPPO CEFIS, ELISA MANGONE e ELISA ZANINI che, passando di categoria, chiudono in bellezza la loro avventura. Grazie per l’impegno, la disponibilità e le soddisfazioni che in questi tre anni ci avete dato. E naturalmente grazie a tutti e all’anno prossimo.

Prof. Alberto Cortinovis