MAPPAMONDO SENZA CONFINI - classe 4B

Einstein_fraseSabato 04 giugno 2022, all'interno delle cerimonie di premiazione delle eccellenze culturali e sportive del Liceo Amaldi, la classe 4B dell'a.sc. 2021-22 ha presentato e inaugurato in Aula Magna la scultura simbolica denominata MAPPAMONDO SENZA CONFINI.

Si tratta di un lavoro dal forte valore simbolico che la classe ha realizzato nell'ultimo mese di scuola per richiamare gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 che l'ONU ha dichiarato non più derogabili per tutto il pianeta: probabilmente la più importante sfida che l'umanità dovrà perseguire insieme e realizzare entro il prossimo decennio.

Si ringrazia con particolare riconoscimento la Prof.ssa Silvana Signori del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bergamo e madre di Sofia della 4B, che ha gentilmente accettato di partecipare alla mattinata e di illustrare, su richiesta della classe, il senso generale dell'Agenda 2030: in allegato nella pagina sono disponibili le slide della presentazione utilizzata con alcune infografiche relative alla situazione dell'Italia condivise dalla Prof.ssa Signori.

Il senso generale del lavoro è stato descritto nel discorso per l'inaugurazione che tre studenti della classe 4B hanno letto. E' stato scelto un motto che recita: FARE DEL MONDO UNA SOLA FAMIGLIA. Le mani colorate poste sulla colonna sono le mani di uno studente di ogni classe del liceo e anche di qualche docente: significano che tutti al Liceo Amaldi sono coesi nel sostenere le sfide che impegneranno nei prossimi anni. Va da sé che la scultura resterà esposta come monito almeno fino al 2030!

Complimenti alle studentesse e agli studenti della 4B per il lavoro realizzato.

Mappamondo senza confini, sabato 4 giugno 2022, classe 4B