Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Convegno "Elena Piazzini" - XXIII edizione

CONVEGNO “ELENA PIAZZINI” - XXIII edizione

Terapia Terapie

Sabato 4 maggio 2019, ore 9.15 - 12.30

presso il Teatro degli Storti, via Peppino Ribolla, Alzano Lombardo (BG)

per locandina Convegno Piazzini 2019 ​

 

Programma:

 9.15 Apertura del Convegno
 9.45 Interventi delle classi partecipanti
10.30 Intervallo musicale dell’Amaldi Ensemble
11.00 Tavola rotonda con la partecipazione di: Maria Inglese, Mario Tavola, Martino Introna, Ivo Lizzola
11.45 Consegna della borsa di studio da parte del Sig. Pierantonio Piazzini

Gli studenti della 5A consegneranno al Presidente dell’Associazione Paolo Belli, Sig. Silvano Manzoni, i proventi della vendita delle rose di Natale.

12.30 Chiusura lavori

 

Partecipano e sviluppano la discussione: 

Maria Inglese, Dirigente del dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’ ASL di Parma, svolge attività clinica di consulenze e presa in carico psichiatrica all’interno di un gruppo di lavoro multi professionale. Organizza attività terapeutico-riabilitative e laboratori espressivi.
Mario Tavola, Responsabile anestesia e rianimazione ospedale di Lecco. Collabora da anni con il gruppo italiano di valutazione degli interventi in terapia intensiva per migliorare la cura dei pazienti ricoverati nelle rianimazioni.
Martino Introna, Medico specialista immunologia, dirigente responsabile del laboratorio di terapia cellulare Lanzani della ematologia della ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo.
Ivo Lizzola, Professore di pedagogia sociale e pedagogia della marginalità, del conflitto e della mediazione presso l’Università degli studi di Bergamo. È impegnato da anni in attività sociali, formative e di ricerca nelle realtà della vulnerabilità sociale, del disagio
esistenziale, della sofferenza e della cura, della giustizia riparativa.

 

Laboratori delle classi

classe 4G - RestauRazioni. Il progetto partecipativo della classe, allargando gli orizzonti del concetto di terapia dall’ambito medico a quello sociale, si propone di coinvolgere un più ampio numero di persone in azioni e pratiche di attenzione, cura e
responsabilità verso l’ambiente.

classe 4B - Voglio guarire: ti racconto di me e mi affido a te. La storia di Lisa. La narrazione come forma di cura. La narrazione è il modo con cui diamo senso a ciò che ci accade, dandogli un ordine, una trama, un senso. Anche la malattia invoca un significato, fa parte di noi, della vita: raccontando di noi, condividendo dolore, ansie e speranze, assumiamo l’esistenza dentro relazioni che la rigenerano.

classe 4E - Musicoterapia. La colonna sonora del silenzio. Rompere la solitudine e l'isolamento, restituire memoria e dignità.

classe 3H Liceo Manzù - Raccontare con le immagini. Proiezione dei lavori e iter progettuale.

Locandina Convegno Piazzini 2019

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.04/01/2017